fbpx
  • 800.926.124
  • segreteria@iusnomos.eu

Città dell’Accoglienza – Roma ascolta i giovani

Citta dell'Accoglienza - Roma ascolta i giovani

Città dell’Accoglienza – Roma ascolta i giovani

Il 15 dicembre 2019 – dalle 15.30 alle 21.30 – alla Città dell’Altra Economia di Roma, si terrà un evento promosso dalla Rete Locale per i Diritti, l’Accoglienza e l’Integrazione dei Rifugiati e Migranti, composta da varie organizzazioni non-profit attive sul territorio.
Un’occasione per saperne di più sui temi dell’accoglienza e dell’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati attraverso tavole rotonde tematiche con le testimonianze dei ragazzi, laboratori per tutte le età e proiezioni cinematografiche negli spazi dedicati.
In apertura un breve video, MeMoria, sull’accoglienza presso l’isola di Lesbo, proiettato nella Sala Cinema, che ospiterà poi due film sulle vite, le scelte e le esperienze dei giovani:

  • alle ore 16:00 il docufilm Io sono qui, che è parte di un progetto condotto dall’UNICEF in collaborazione con il regista Gabriele Gravagna, l’Associazione Asante Onlus e il Comune di Palermo, che racconta il funzionamento di un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati e il non facile percorso verso l’inclusione sociale;
  • alle ore 17:00 il docufilm Beautiful People di Gino Clemente che rincontra dopo sei anni i protagonisti de La mia classe, una occasione di confronto con i coetanei, alle prese con la vita quotidiana, le dinamiche lavorative, l’amore, il sogno di un futuro migliore.

In contemporanea con i film, si svolgeranno nella sala partecipativa anche due tavole rotonde, moderate dalla giornalista Eleonora Camilli, di Redattore Sociale: la prima alle ore 16:00 sui temi dell’accoglienza, la seconda alle ore 18:00 sul tema dell’inclusione lavorativa, in cui le organizzazioni presenteranno i propri testimoni e proporranno le soluzioni praticabili.

Tra i due momenti di approfondimento, si terranno le esibizioni del gruppo Renacer Latinoamericano e La Pizzica de Tarantafro.

Ci saranno anche attività dedicate ai bambini e ai ragazzi anche neomaggiorenni: dalle 16:00 alle 18:00 si susseguiranno letture e laboratori sulla migrazione, il giornalismo e i diritti dell’infanzia; sarà esplorato, inoltre, il tema del microcredito per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile.

Dalle 18:30 in poi si potrà accedere all’area food organizzata dal catering multietnico Gustamundo.

Un finale strepitoso per divertirsi e ballare sui ritmi mediterranei di Sandro Joyeux e Alessandro Nosenzo, due artisti sensibili al tema dell’accoglienza che si esibiranno in un live acustico a partire dalle ore 20.00.

Sarà possibile ottenere maggiori informazioni nello spazio dedicato agli stand delle associazioni promotrici dell’evento.
Ingresso libero

Città dell’Altra Economia, ex mattatoio, Largo Dino Frisullo, snc, 00153 Roma RM

Organizzazioni partecipanti:
Amnesty Lazio
ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo
AEDIC – Associazione Europea per i Diritti Civili
Baobab Experience
CivicoZero
Comunità di Sant’Egidio
EMERGENCY
Gustamundo
Ius &Nomos
Libera Contro le Mafie
Liberi Nantes
Piuculture
Prime Italia
Refugees Welcome Italia
Rete Scuolemigranti
Unicef Italia

Ius & Nomos
Ius & Nomos

Leave a Reply